Corsi

Design del Gioiello (base)

Il Corso fornisce le basi teorico- pratiche sul design del gioiello, per apprendere capacità creative e grafiche nel disegnare e progettare a schizzo i gioielli. La tecnica utilizzata è acquarello e tempera, una tecnica esclusiva ideata da Giovanni Valli che è stato design di BVLGARI dal ’45 al’90. Il Corso di Design del Gioiello è strutturato su 12 ore complessive di lezione. I principali argomenti svolti saranno: tecniche base di design del gioiello, colarazione delle pietre e dei metalli, impostazione grafica con tecniche pittoriche, realizzazione del gioiello, studio sul metodo finalizzato alla realizzaione di una produzione personale.

 


 
Design del Gioiello (Avanzato)

Il corso, aperto a chi ha già frequentato il corso base o con comprovata esperienza di design e tecniche base di lavorazione dei metalli, prevede la progettazione e la realizzazione del Bijou di tendenza ed accessori, con materiali alternativi in chiave tridimensionale. L’allievo affronterà il design e la messa in opera di ornamenti moda più complessi. Lo scopo è di rendere lo studente in grado di individuare le tendenze della moda e del mercato producendo una collezione di bijou più studiata, aiutandolo a trovare un personale percorso creativo.

 


 
Tecniche della Cera

A metà tra l’orafo e lo scultore, con l’ausilio dell’antica tecnica a cera persa e con lo studio del design, è in grado di realizzare gioielli, classici o contemporanei, originali e di sicuro effetto, che può proporre al cliente finale come a laboratori o industrie orafe. L’impiego della cera per la realizzazione dei prototipi, gli permette di essere estremamente veloce e versatile, in poco spazio e con una dotazione minima di attrezzatura. I nostri corsi hanno lo scopo di formare orafi-ceristi insegnando le tecniche di lavorazione, permettendo di realizzare sin dalle prime lezioni monili compiuti.

 


Bijoux con Materie Plastiche: il Plexiglass

Il corso è dedicato alla progettazione e realizzazione di oggetti ornamentali in plexiglass/resine/siliconi. Rivolto ai principianti, ma anche a chi già possiede le tecniche di oreficeria, Il corso prevede Introduzione ai metodi di lavorazione delle materie plastiche. Argomenti trattati nel corso: tipologie e caratteristiche, formati in commercio e loro applicazioni, tecniche di lavorazione artigianali ed industriali, introduzione alla progettazione, realizzazione dei progetti.

 


 
Progettazione 3D con il CAD

La finalità del corso è di creare un approccio alla modellazione 3D graduale, tramite la conoscenza del disegno bidimensionale, base fondamentale per arrivare alla costruzione di un oggetto. Ogni lezione sarà seguita da un esercitazione per mettere in pratica le nozioni esaminate durante il corso. Saranno realizzati modelli di gioielli base universali per la creazione di gioielli via via più complessi.

 


 
Progettazione e realizzazione dell’Orologio Personalizzato

Elaborazione delle idee con schizzi a mano libera e progettazione CAD rigorosa, prototipazione rapida 3D e rifinitura/assemblaggio a mano dei componenti fusi a cera persa. Dal binomio innovazione+tradizione nasce l’orologio personalizzato in ogni dettaglio.
Modulo Base: progettazione e realizzazione di un modello dato.
Modulo Avanzato: progettazione e realizzazione di un proprio modello di orologio.